Quest'anno meglio del 2008: Bilancio EICMA 2009 positivo,
respiro e concentrazione allo storico evento milanese dedicato
alle 2 ruote leggere.
Nota dolente purtroppo è anche lo sdoppiamento
dell'evento, quest'anno per il secondo anno la fiera del ciclo è stata anche a Padova e purtroppo nello stesso weekend con gran dispendio di forze in un panorama ciclistico nazionale che invece deve cercare una coalizzione per meglio crescere, la concentrazione di publico ed addetti ai lavori si è così dovuta scindere. Milano dentro un solo padiglione ha mantenuto i grandi marchi mentre i piccoli e parecchi distributori si sono spostati a Padova in una struttura più dinamica con tanto spazio all'aperto per prove di ogni genere di bici.
Quest'anno parecchi produttori si sono lanciati nella produzione delle semplici fix ossia le bici fissate con e senza freno, linea pulita, cerchio alto, colori forti, ecco la ricetta.
Restemo a vedere quanti rinunceranno al piacere di farsi la fissa con le proprie mani !
Il gruppo di giovani milanesi con DODICI CICLI o quelli di Celle ligure con NOBRAINBIKES
Ed intanto produttori che commerciano on line sono tornati ad esporre le proprie collezioni, chi con bici di serie Cicli Montante ... chi con pezzi dedicati e su misura come Renova.
Quanto alle innovazioni tecniche son rimaste nella forma nel colore e nell' apparenza.
L'applicazione di un cambio Durace elettronico deve ancora motivare il senso della sua esistenza se non quello di riempir le bocche di amatori e le tasche di commercianti.
Bene dunque per l'ampio margine di crescita che abbiamo in ambito urbano e quotidiano.